Associazione

associazioneArt9 è un associazione milanese di professionisti nata con lo scopo di creare sinergie mirate alla valorizzazione, cura e conservazione dei beni culturali.
Le nostre attività si fondano sulla conoscenza diretta ed approfondita della storia e della materia e si  articolano in iniziative diverse, laboratori, visite guidate, aperture straordinarie, concerti, con obiettivo la diffusione della consapevolezza del valore e la partecipazione attiva alla conservazione del nostro patrimonio artistico.
Perchè Art9 ?...
Il nostro faro è l'articolo 9 della Costituzione Italiana che recita:

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."
Le nostre attività consistono in:

Laboratori
Sperimenteremo con bambini e ragazzi le tecniche d'esecuzione dell'arte italiana seguendo le antiche ricette che ci sono state tramandate.
Summer school
Le nostre Summer school e workshop sono indirizzati a tutti coloro che sono interessati per motivi di studio, lavoro o passione alle opere d’arte e all’affascinante quanto complesso tema della loro conservazione.
Nel corso delle Summer school verrà proposto  uno studio diretto del monumento, con un approccio storico conservativo sviluppato sia nell’aspetto teorico che pratico, facendo conoscere l’applicazione di tecniche innovative e l’utilizzo di materiali specifici.

Aperture straordinarie
L’associazione, grazie alla passione dei suoi volontari, offre la possibilità di scoprire luoghi di grande bellezza solitamente chiusi al pubblico e di conoscere la loro storia nei secoli
Visite guidate
Esperti del settore dell’arte e della conservazione guideranno il pubblico alla scoperta del territorio secondo modalità non convenzionali sia per forma che contenuto
Concerti e le performance teatrali
Organizzati in luoghi di eccellenza culturale, daranno vita a sinergie artistiche per offrire la possibilità di ascoltare pezzi ed autori contestualizzati.

Associazione Art9

Perchè Art9 ?...
Il nostro faro è l'articolo 9 della Costituzione Italiana che recita:

Le nostre attività consistono in:

Laboratori
Summer school

Aperture straordinarie
Visite guidate
Concerti e le performance teatrali

Come associarsi

Per diventare soci potete scaricare il modulo di iscrizione in allegato a fondo pagina, compilarlo e inviarlo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il.com  Una e-mail di risposta confermerà l'avvenuta iscrizione. La quota di adesione può essere versata sul conto corrente di Associazione Art9: IBAN IT76N0200801731000102098809 o saldata in occasione della prima visita e/o incontro in sede.

1. E' possibile preregistrarsi online nell'apposita sezione del menù.
  2. Le quote sono: € 20,00 socio amico, € 100,00 socio speciale o € 200,00 socio benefattore. L'iscrizione è valida per l'anno d'iscrizione e da diritto ad uno sconto del 50% sul costo delle visite. In omaggio spilletta, adesivo, cartellina dove raccogliere il materiale e borsa.
  3. Per partecipare ai corsi e alle attività a numero chiuso l'iscrizione è obbligatoria.

Scarica il modulo di iscrizione in allegato

Hayez a Brera il laboratorio di un pittore

Hayez

Visita alla mostra "Hayez a Brera. Il laboratorio di un pittore".
Martedi 19 gennaio ore 17,00. Ci accompagnerà la curatrice della mostra: dott.ssa Francesca Valli (ingresso gratuito)
Un occasione fantastica!