Incontro con Marco Ermentini

Timidina

Restauro timido
Venerdì 17 gennaio noi e gli amici di Cascinet, ci siamo trovati in sede con l’architetto Marco Ermentini. Ci ha parlato del ‘restauro timido’, delle ‘medicine’ per gli architetti restauratori. Noi gli abbiamo esposto i progetti futuri. Le nostre idee lo hanno conquistato e alla fine dell’incontro, ha deciso di diventare socio e di seguire le nostre iniziative, presenti e future.

Architetto di professione, Marco Ermentini lavora oggi presso lo studio “Ermentini Architetti” fondato dal padre sessant’anni fa. Tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio, nel 2000 diventa anche presidente della Shy Architecture Association (www.shyarch.it), associazione nata lo stesso anno tra le mura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che promuove un approccio timido nei confronti dell’architettura e del restauro. Le azioni di tale associazione sono spesso provocatorie, come l’invenzione del miracoloso farmaco Timidina, e ironiche come l’invenzione della patente a punti per il restauratore. Ma, come specificato dallo stesso Ermentini, “spesso giocando si può afferrare anche qualche brandello di verità”. Nel 1995 il Premio Assisi ASSIRCCO ha vinto per il miglior restauro eseguito in Italia con l’intervento sul Campanile del Duomo di Crema. Nel 2012, invece, ha meritato una menzione speciale da parte della giuria del Premio Internazionale Domus restauro e conservazione per il progetto Restauro timido delle coperture della chiesa di Santa Maria in Bressanoro. Nel 2013

è entrato a far parte del Gruppo 124 di Renzo Piano al Senato per il "rammendo delle periferie" La sua medicina è stata proposta e mostrata recentemente da Piano in TV a "Otto e Mezzo"