L'artista Giovannino de Grassi (1350-1398)

AlfabetoImpariamo a conoscere questo artista poliedrico (architetto, scultore,  pittore e miniatore) attraverso lo studio attento delle sue opere e della sua tecnica. Nel corso del workshop si riprodurranno alcune miniature e l'alfabeto decorato e istoriato usando i colori i materiali dell'epoca.

Per informazioni e iscrizioni vedi ContattiE' necessaria la prenotazione posti limitati massimo 8 persone. Costo del laboratorio 20€ per i soci di Art9. 

 

Giovannino de Grassi lavorò dal 1389 a Milano per la fabbrica del duomo, di cui fu ingegnere stabile dal 1391, impegnato nella costruzione e decorazione scultorea della crociera e del coro. L'artista è noto soprattutto per l'attività di disegnatore e miniatore: la ricchezza inventiva e decorativa, la raffinatezza cromatica e l'eleganza del suo disegno, la penetrante osservazione del mondo della natura, profondamente innovatrice. La sua arte che influenzò artisti quali Gentile da Fabriano e Pisanello, e sulle scuole lombarda, boema e francese - è testimoniata dai fogli del famoso Taccuino di Bergamo (Bibl. Civica), dai due uffizioli miniati per Gian Galeazzo Visconti (Milano, Bibl. Visconti di Modrone; Firenze, Bibl. Naz.) e da altri prodotti di studio (Milano, Bibl. Trivulziana). Fu suo aiuto e continuatore il figlio Salomone.

Newsletter




Links

Nocetum bf2011-u6086-fr Ciclobby
domenicaspasso volontario per un giorno Bookcity Milano
Valle Dei Monaci  logo cascinet  logo sum
parco agricolo sud logo abbazia  logo clerici
provincia-milano-orizz  logo grazie ticinello 
rana parcosud  logo convivioludico  cascine
strada delle abbazie  taac