Fare l'affresco 2013/14

a1Laboratori AA 2013/14
Scopriamo insieme che è possibile esprimersi con il disegno e la pittura attraverso la conoscenza delle tecniche artistiche dell'arte italiana su muro. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
Associazione Nocetum

A - Laboratorio didattico: "Fare l'affresco a Nocetum"

Attività di educazione artistica e culturale per scuola primaria II ciclo.
Ci avvicineremo agli artisti del passato, riproducendo le loro opere attraverso la conoscenza delle fonti iconografiche a cui si sono ispirati e seguendo le antiche ricette che ci sono state tramandate. Il laboratorio consentirà ai ragazzi di sperimentare direttamente l'esecuzione di un piccolo affresco ispirandosi a dettagli dei dipinti nel’abside della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo di Nocetum. Nello specifico riprodurremo un Angelo. Su una base in cotto naturale, gli studenti proveranno i diversi stadi di lavorazione: dalla stesura di stucco con malta e cazzuola, preparazione dei colori, esecuzione spolvero o sinopia e coloritura con colori atossici. Al termine dell'attività potranno portare a casa la piccola opera che hanno realizzato.
Durata del laboratorio: 3 ore ( introduzione teorica e realizzazione dell’opera)

B - Laboratorio didattico: "L'affresco nella Valle dei Monaci"
Attività di educazione artistica e culturale per scuola secondaria I e II grado presso L'Abbazia di Chiaravalle.
Obiettivi: scoprire che anche noi siamo capaci di esprimerci con il disegno e la pittura attraverso la conoscenza delle tecniche artistiche dell'arte italiana su muro (affresco, graffito, tempera). Ci avvicineremo ai grandi artisti del passato che hanno lavorato in abbazia,dal sec, XIV al XVIII) attraverso la conoscenza delle fonte iconografiche a cui si sono ispirati e riproducendo le loro opere secondo le antiche ricette che ci sono state tramandate. Il laboratorio consentirà ai ragazzi di sperimentare direttamente l'esecuzione di un affresco ispirandosi a dettagli dei dipinti di Chiaravalle. Su una base in cotto naturale, gli studenti proveranno i diversi stadi di lavorazione: dalla stesura dell'intonaco con malta e cazzuola, preparazione dei colori, esecuzione spolvero o sinopia e coloritura. Al termine dell'attività la classe potrà portare a scuola l’opera realizzata.
Durata del laboratorio: 2 ore + visita mirata propedeutica all’abbazia

Nocetum bf2011-u6086-fr Ciclobby
domenicaspasso volontario per un giorno Bookcity Milano
Valle Dei Monaci  logo cascinet  logo sum