Estate in Cascina

estate articolo
Dal 9 al 13 settembre 2013 Estate in cascina.
Il minimo intervento sui monumenti: finalità, opportunità e metodologie insieme a Cascinet. L'iniziativa rientra nel programmma delle Summer School 2013 promosse dal Comune di Milano.

Obiettivi
Che cos'è il minimo intervento? Quali finalità si pone? Quali le opportunità operative in tempi di scarse risorse economiche e finanziarie? Con quali metodologie si può operare?  Cosa significa minimo intervento in cascina? Questi saranno i temi di discussione e dibattito della Summer school 2013: Estate in cascina. Le attività di laboratorio forniranno un coinvolgimento diretto e attivo nelle modalità delle tecniche di recupero secondo i principi del minimo intervento: un approccio che richiede osservazione, rifiuto di ricette standardizzate e di tecniche di routine. L'occasione è lo studio della Cascina Sant’Ambrogio, un complesso architettonico collocato all'interno del parco Forlanini, di particolare interesse storico e artistico per la sua antichità e per la sovrapposizione nei secoli di eventi a palinsesto, infatti prima di essere cascina fu sicuramente monastero delle monache di Santa Radegonda, come testimoniano gli affreschi ritrovati. La Summer School consentirà ai partecipanti di integrare le proprie competenze ed arricchire il proprio know how entrando in contatto con realtà operative. Nel corso del laboratorio si dialogherà con professionisti e sognatori nello studio dei materiali, dell'arte e dell'architettura.

Profilo dei candidati
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che sono interessati per motivi di studio, lavoro o passione alla conservazione dei manufatti. Il corso è particolarmente indicato a studenti e professori di Accademie, Università e Scuole di restauro ed offre la possibilità di un percorso di formazione ed aggiornamento teorico/pratico nel settore della conservazione e del restauro.

Attività previste

• Percorso fotografico e grafico alla scoperta della Cascina Sant’Ambrogio e di altre cascine o abbazie sul territorio milanese
  • Analisi materica delle superfici e studio delle tecniche d’esecuzione
  • Approfondimenti specifici circa le alterazioni ed il degrado dei materiali, attraverso la metodologia del problem solving
  • Metodi d'intervento tradizionali e sperimentali a confronto
  • Stesura di una relazione alla conclusione del laboratorio

Durante i corsi si visiteranno: abbazia e cascine di Monluè, abbazia, cascine e mulino di Viboldone, nucleo di Nocetum, Abbazia di S. Maria in Calvenzano a Vizzolo Predabissi

Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
La quota individuale di partecipazione è di Euro 350,00 ed è comprensiva dell'iscrizione all'associazione. Pagamento su conto corrente intestato ad Associazione Art9 IBAN IT76NO200801731000102098809 presso Unicredit
pagamento: entro l'inizio del corso
Sconti  last minute 50% della quota di partecipazione solo 175,00 € !!

Coordinamento didattico

Associazione Art9

Calendario e frequenza
Attività didattica: lunedì - venerdì 9-12 e 13.30-17

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Attrezzatura
La partecipazione al corso necessita dei seguenti strumenti: computer portatile, macchina fotografica digitale.
Gli studenti potranno usufruire delle convenzioni previste dal programma: MILANO SUMMER SCHOOL 2013

Italiano, possibilità di supporto linguistico in inglese
materiali didattico italiano/inglese

Iscrizioni
compilare il modulo di preiscrizione nella sezione COME ISCRIVERSI delle SUMMER SCHOOL ed allegare un proprio curriculum vitae.

Nocetum bf2011-u6086-fr Ciclobby
domenicaspasso volontario per un giorno Bookcity Milano
Valle Dei Monaci  logo cascinet  logo sum
parco agricolo sud logo abbazia  logo clerici